Skip to content

Maggioli E-commerce

Esperienza di acquisto semplificata e ottimizzata per lo shop online Maggioli Editore, leader per l’informazione tecnico-giuridica per la Pubblica Amministrazione e i liberi professionisti.

Customer
Maggioli
Touchpoint
Desktop, Tablet, Mobile
Main Role
UX design, UI design, platform design
Business Region
Global
The challenge

Ottimizzare l’esperienza di acquisto dei libri e dei prodotti digitali di Maggioli Editore attraverso un processo di restyling delle interfacce, di razionalizzazione dei contenuti e di redesign dei flussi del sito. Migliorare l’usabilità dell’e-commerce e massimizzare la revenue del Gruppo, in un mercato sempre più competitivo.

The Approach

Accompagnare il team interno e gli stakeholder Maggioli verso la riprogettazione della piattaforma di e-commerce.
Individuare criticità, opportunità e insight attraverso l’interpretazione dei dati raccolti tramite analisi AS-IS, interviste e workshop di codesign. Riprogettare l’architettura informativa del sito, al fine di agevolare la ricerca dei prodotti. Integrare il catalogo con l’intera collana Apogeo Editore per ampliare l’offerta.

KPI e Obiettivi

I KPI fissati sono stati:

  • Migliorare usabilità e look and feel
  • Ripensare l’architettura dell’informazione
  • Aumentare le visualizzazioni dell’e-commerce
  • Incremento lead
  • Incremento subscription
  • Ridurre tempi di gestione
  • Migliorare Brand perception
  • Multichannel publishing
Nuovo design system

Redesign atto a valorizzare l’identità visiva del brand. Realizzazione di un nuovo design system con pattern di navigazione comuni per facilitare la ricerca dei prodotti e velocizzare il processo di familiarizzazione con la struttura e le funzioni del sito.
Progettazione di un’interfaccia moderna e intuitiva, elaborata per ottimizzare l’esperienza di navigazione su qualsiasi tipo di dispositivo, caratterizzata da colori e font leggibili per migliorare la fruibilità di servizi e funzioni.

Esperienza semplificata

Riduzione del carico cognitivo degli utenti grazie alla semplificazione dei flussi di navigazione e delle interazioni. Mappa completa delle categorie dei prodotti e dei servizi editoriali per gli enti della Pubblica Amministrazione, esplosa nel menu di navigazione. Ottimizzazione del funnel di conversione e riduzione degli step di checkout per guidare l’utente nella procedura di acquisto.