Skip to content

Municipium

Intervento di redesign e restyling, per l’App di Municipium, la piattaforma multicanale più usata dai Comuni italiani per un dialogo semplificato e partecipativo con i cittadini.

Customer
Maggioli
Touchpoint
Desktop, Tablet, Mobile
Main Role
UX Design, UI Design
Business Region
Global
The challenge

Migliorare l’usabilità dell’App e del sito di Municipium, la piattaforma multicanale più utilizzata dai comuni italiani per informare ed entrare in contatto con i cittadini e le imprese del territorio.

Integrare le funzionalità di Ecoattivi, App esterna al sistema che permette di accumulare punti, gestire classifiche e premiare le azioni e i comportamenti dei cittadini più meritevoli.

The Approach

Attività collaborative durante tutto il processo di redesign: dalla valutazione esperta dell’App, alle sessioni di codesign con gli stakeholder.
Individuazione degli insight sui risultati emersi dai test di usabilità con gli utenti, per ripensare il flusso e la struttura di alcune sezioni fondamentali e per integrare le funzionalità più sfidanti dell’App Ecoattivi.

KPI e Obiettivi

I KPI fissati sono stati:

  • Migliorare l’usabilità dell’App Municipium
  • Aumentare l’engagement attraverso l’integrazione delle funzioni di Ecoattivi Gamification
  • Coinvolgere il cittadino per sensibilizzare comportamenti consapevoli e sostenibili
Semplificare per includere

Flussi ottimizzati per agevolare la navigazione anche da parte di utenti meno esperti. Famiglie di font facilmente leggibili anche su piccoli schermi. Sistema iconico e illustrazioni dedicate per aumentare l’intuitività di funzioni e contenuti. Alto contrasto tra i colori per una maggiore chiarezza e leggibilità.

Servizi per un dialogo aperto

Creare un aggregatore sociale, efficace, inclusivo e accessibile a tutti, in cui cittadini e Comuni possano interagire facilmente e collaborare per il raggiungimento di obiettivi sostenibili, a vantaggio della collettività intera.