Skip to content

Marchesini HMI

Una nuova interfaccia, più intuitiva, funzionale e in linea con l’identità visiva del Brand per il software di gestione delle macchine per il packaging della multinazionale Marchesini Group, risultato di un processo di co-design con utilizzatori e stakeholder.

Customer
Marchesini
Touchpoint
HMI
Main Role
UX Design, UI Design
Business Region
Global
The challenge

Supportare il cliente nell’ottimizzazione del processo produttivo, ripensando l’interfaccia utente – macchina Easy Door, software per il funzionamento e il monitoraggio delle macchine impacchettartici Marchesini Group, migliorando l’usabilità, la gestione delle criticità e la tempestività di intervento da parte degli operatori, e favorendo il raggruppamento e l’analisi dei dati, a supporto della manutenzione predittiva.

The Approach

Comprendere i comportamenti, i bisogni e le motivazioni degli operatori dell’interfaccia, attraverso un preciso calendario di workshop di co-design, secondo un approccio user research, basato sulla collaborazione con utenti e stakeholder. Le informazioni emerse dalle interviste hanno permesso di delineare i modelli di utilizzo del sistema e di individuare le criticità conseguenti. Il confronto continuo con gli utilizzatori è servito a mantenere allineati insight e prospettive di business.

KPIs and Objectives

I KPI fissati sono stati:

  • Ridurre il tempo delle interazioni necessario per avviare una qualsiasi funzionalità.
  • Raggruppare in una dashboard riassuntiva i dati fondamentali dello stato della macchina.
  • Allineare l’immagine del prodotto Easy Door con quella del Brand Marchesini Group
Managing complexity

Tre le principali complessità da gestire:

  • semplificare l’esperienza utente, ripensando la navigazione e rendendo le interazioni più intuitive;
  • aumentare la chiarezza dei contenuti, con titoli e call-to-action diretti e mirati, introducendo un sistema di feedback, organizzando i contenuti e le aree di intervento dell’interfaccia in una griglia sempre accessibile e integrando una dashboard con i dati real-time della macchina;
  • rafforzare la riconoscibilità del Brand, con un sistema iconografico chiaro, coerente e immediato, la scelta di font e di una palette cromatica in linea con il visual di Marchesini Group.
Prototype and release

Tecniche di analisi qualitativa, consistenti in test di usabilità, su un prototipo navigabile di Easy Door, affidati a un panel qualificato di 15 utenti, ha fatto emergere insight utili per affinare specifiche interazioni, prima del rilascio finale dell’interfaccia utente.

Innovation Does

Uniti dall'innovazione digitale per aiutare le organizzazioni a vincere le sfide del mercato e del futuro.

Dinova ha l'obiettivo di creare l'ecosistema ideale dove il miglioramento delle persone stimola il progresso incessante delle organizzazioni.

Da oggi Hibo è parte di Dinova.
Abbiamo unito le forze con altre tre importanti realtà nel panorama dell'innovazione digitale non solo per ampliare la nostra offerta e rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business, ma anche perché condividiamo un approccio determinato, proattivo e orientato al risultato.