Marchesini HMI
Una nuova interfaccia, più intuitiva, funzionale e in linea con l’identità visiva del Brand per il software di gestione delle macchine per il packaging della multinazionale Marchesini Group, risultato di un processo di co-design con utilizzatori e stakeholder.
Supportare il cliente nell’ottimizzazione del processo produttivo, ripensando l’interfaccia utente – macchina Easy Door, software per il funzionamento e il monitoraggio delle macchine impacchettartici Marchesini Group, migliorando l’usabilità, la gestione delle criticità e la tempestività di intervento da parte degli operatori, e favorendo il raggruppamento e l’analisi dei dati, a supporto della manutenzione predittiva.
Comprendere i comportamenti, i bisogni e le motivazioni degli operatori dell’interfaccia, attraverso un preciso calendario di workshop di co-design, secondo un approccio user research, basato sulla collaborazione con utenti e stakeholder. Le informazioni emerse dalle interviste hanno permesso di delineare i modelli di utilizzo del sistema e di individuare le criticità conseguenti. Il confronto continuo con gli utilizzatori è servito a mantenere allineati insight e prospettive di business.
I KPI fissati sono stati:
- Ridurre il tempo delle interazioni necessario per avviare una qualsiasi funzionalità.
- Raggruppare in una dashboard riassuntiva i dati fondamentali dello stato della macchina.
- Allineare l’immagine del prodotto Easy Door con quella del Brand Marchesini Group
Tre le principali complessità da gestire:
- semplificare l’esperienza utente, ripensando la navigazione e rendendo le interazioni più intuitive;
- aumentare la chiarezza dei contenuti, con titoli e call-to-action diretti e mirati, introducendo un sistema di feedback, organizzando i contenuti e le aree di intervento dell’interfaccia in una griglia sempre accessibile e integrando una dashboard con i dati real-time della macchina;
- rafforzare la riconoscibilità del Brand, con un sistema iconografico chiaro, coerente e immediato, la scelta di font e di una palette cromatica in linea con il visual di Marchesini Group.
Tecniche di analisi qualitativa, consistenti in test di usabilità, su un prototipo navigabile di Easy Door, affidati a un panel qualificato di 15 utenti, ha fatto emergere insight utili per affinare specifiche interazioni, prima del rilascio finale dell’interfaccia utente.