Effetto Samurai
Un nuovo posizionamento per comunicare l’evoluzione del brand da igiene dentale a food experience, grazie a una strategia online/offline che coinvolge la community dei food lovers.
Comunicare il riposizionamento del brand, “Con Samurai ogni giorno è un giorno speciale”, partendo dal lancio della nuova gamma Samurai Food, pensata per valorizzare l’aspetto di ogni piatto e per rilanciare il marchio come protagonista quotidiano della tavola degli italiani.
Un tono di voce frizzante e ironico per stimolare il racconto della quotidianità a tavola e facilitare il coinvolgimento della community dei food lovers. Questa la strategia che ha ispirato il concept: Effetto Samurai è pensato per rendere protagonisti sia i consumatori che i prodotti del brand, con l’obiettivo di stimolare user generated content facendo leva sui codici digitali contemporanei.
A supporto del concept, un piano in tre step che ha coinvolto media e operazioni incrociati. Da un lato website, social, magazine di settore e punto vendita, dall’altro influencer activity e contest: una strategia che ha permesso di coinvolgere la community nella diffusione dell’Effetto Samurai attraverso foto e ricette.
Nella fase teaser, il nuovo posizionamento del brand e la gamma Food sono stati comunicati attraverso una campagna multisoggetto. In una sezione del sito istituzionale e sulla pagina Facebook, i prodotti sono stati protagonisti di ricette e consigli d’uso per l’impiattamento, ognuno con un “Effetto Samurai” diverso.
Liberi di reinterpretare l’Effetto Samurai sui propri canali e con il proprio stile, 5 food blogger hanno preparato una ricetta con i prodotti della nuova gamma Samurai Food. Le foto-ricette sono state rilanciate sui canali del brand e hanno rappresentato la base di partenza per la call to action alla community.
Coinvolta dalla call to action dei food blogger e del brand, la community è stata chiamata a partecipare al contest fotografico “Stuzzica e vinci”. Le foto-ricette Effetto Samurai sono state presentate sul sito, in una sezione dedicata, e hanno contribuito a popolare la pagina Facebook Samurai.