Maggioli Editore, distinguersi su Amazon
Un servizio di consulenza completo sul marketplace Amazon per ottimizzare la gestione dell’account, la conversion rate delle pagine di prodotto e migliorare le performance di un marchio storico del settore dell’editoria.
Semplificare la gestione, migliorare le performance e far risaltare le qualità dei prodotti e servizi editoriali Maggioli all’interno del marketplace Amazon, uno scenario estremamente complesso che vede migliaia di referenze, feed di contribuzione macchinosi e una forte competizione. Una sfida finalizzata a restituire il giusto spazio e la giusta visibilità ad un marchio autorevole con oltre 40 anni di esperienza.
Non solo analisi dati e KPI, ma ascolto delle esigenze, insight qualitativi e analisi della consumer journey attraverso l’ecosistema di canali. Un approccio tailor-made per mettere a punto una strategia Amazon basata sulle reali esigenze operative e integrata con le strategie di comunicazione e marketing del brand.
Individuare e risolvere le problematiche operative che ostacolano il flusso lavorativo quotidiano, attraverso un servizio di consulenza dei nostri professionisti del canale.
Amazon è una piattaforma complessa: scegliere la corretta configurazione per un brand significa risparmiare tempo, evitare errori, migliorare i margini e la soddisfazione del cliente.
Essere competitivi in un marketplace significa fotografare i giusti KPI e trovare i modi per migliorare i risultati, evidenziare le criticità e cogliere opportunità non sempre prevedibili. Giorno per giorno. Migliorare le performance non significa soltanto incrementare le vendite: significa aumentare i margini, la redditività e la visibilità per puntare a risultati stabili nel tempo. Nello specifico, per Maggioli, è significato anche: rafforzare ed estendere la brand awarness del colosso anche ad altri settori, oltre a quello dell’editoria professionale. Come? Attraverso strategie mirate per le campagne ADV, diversificazione dell’offerta, ottimizzazione delle campagne CPC e aumento del ranking titoli, tramite strumenti di SEO optimization.
Semplificazione flussi operativi:
-80% di ticket aperti con il supporto cliente,
-20% di effort mensile per la gestione del canale.
Performance:
ACOS medio delle campagne: da 11,2% a 5,4%,
Orders da ADV più che raddoppiati: x2,5
Total order items a febbraio: +60%
Total order items a marzo: +220%